Sepra ha partecipato in qualità di una delle migliori 10 aziende a SETE. Sepra ha presentato il proprio progetto di ottimizzazione del ciclo idrico nel caseificio, trasformando l'approccio all'acqua da accessorio a risorsa strategica. Si segue una logica di riutilizzo e valorizzazione.
SETE: 100 IDEE PER SALVARE IL MONDO presso Fiera del Levante, Bari
in concomitanza con
SETE Evento a cura di StartupItalia, in collaborazione con Regione Puglia, Acquedotto Pugliese e UNIDO ITPO Italy
https://sete.startupitalia.eu/
La gestione sostenibile delle risorse idriche è una delle sfide globali più urgenti: nonostante l’acqua copra circa il 70% della superficie terrestre, solo meno del 3% di questa è potenzialmente potabile, e solo una frazione della stessa è accessibile all'uomo [*]. L’Italia si trova attualmente in terza posizione in Europa nella classifica dei Paesi che consumano più acqua, preceduta solamente da Grecia e Irlanda: come si corre ai ripari? Anche grazie all’innovazione.
SETE: 100 idee per salvare il mondo ad Accadueo è l’evento culmine di una Call4ideas e Call4startup lanciata in autunno per raccogliere le migliori idee imprenditoriali capaci di (r)innovare il settore idrico, l’utilizzo dell’acqua e il suo risparmio. SETE selezionerà 100 idee - ora protagoniste di uno speciale paper - ma solo le 10 più promettenti saranno protagoniste sul palco di Accadueo. Startup, scale-up, PMI, istituti di ricerca, spinoff universitari e altre entità innovative racconteranno le loro idee all’avanguardia per salvaguardare l’intera filiera dell’acqua. Selezionate da un comitato di valutazione di esperti, si dedicano all’acqua in uno o più ambiti, domestico, energetico, industriale/agricolo e tecnologico/digitale. Sul palco dell’evento conclusivo verrà anche assegnato il prestigioso “Premio #mareAsinistra” alla realtà che meglio rappresenta l’obiettivo di attrarre e valorizzare i talenti in Puglia.
SETE: 100 idee per salvare il mondo è un progetto di StartupItalia in collaborazione con Regione Puglia, Acquedotto Pugliese (AQP) e l’Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO ITPO Italy), ed è inserito nell’ambito delle politiche di coesione e nella strategia di #mareAsinistra volta alla valorizzazione dei talenti in Puglia, attraverso le opportunità dal Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.