Sepra propone svariate soluzioni tecnologiche per la debatterizzazione del latte e dei liquidi di governo, la concentrazione del siero e delle sieroproteine
- Debatterizzazione latte a freddo, la rimozione dei batteri con tecnologia a membrana si effettua a 40-50°C per produrre latte di alta qualità dove tutte le proprietà vengono mantenute inalterate, in alternativa al tradizionale trattamento termico di pastorizzazione (72°C) dove la composizione organolettica viene modificata.
- Concentrazione proteine latte, utilizzando le membrane di filtrazione tangenziale si riesce a recuperare/concentrare le proteine presenti nei sottoprodotti di caseificazione che possono quindi essere reimmesse nel ciclo produttivo.
- Concentrazione siero, scotta, acque di filatura e latticello, la concentrazione dei sotto-prodotti derivanti dalle lavorazioni del latte con tecnologia a membrana permette la riduzione dei volumi prodotti.
- Produzione WPC, whey protein concentrate (concentrato proteico) a diverse concentrazioni può essere prodotto con l'ultrafiltrazione.
- Purificazione salamoie, con sistemi di microfiltrazione ed ultrafiltrazione si riesce a purificare le salamoie recuperando il 95-98% del sale (permeato) che viene reimmesso in vasca come salamoia pulita.
- Valorizzazione dei prodotti caseari e Produzione di biogas, progetto di ricerca Eco-SI sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
- Dissalazione siero
- Separazione lattosio
- Protocolli di lavaggio, SEPRA è in grado di proporre le migliori procedure di lavaggio dedicate alla detergenza degli impianti di filtrazione a membrana.
Chiedici informazioni Su: Lattiero - Casearia