Il lavaggio della frutta/verdura con acqua arricchita di ozono e l’uso di atmosfere modificate per la conservazione in cella frigorifera sono tecnologie in rapida diffusione
SEPRA è in grado di offrire molteplici soluzioni tecnologiche personalizzate alle esigenze del cliente per il trattamento di acqua di processo. In particolare, per sanificare il prodotto ortofrutticolo e allungarne la shelf-life proponiamo, tra le tante applicazioni, due semplici soluzioni.
La prima soluzione è l’utilizzo di acqua ozonizzata sulla linea di lavaggio dei prodotti ortofrutticoli, di seguito esposta, mentre la seconda è relativa ad un impianto di generazione ozono in celle frigorifere per trattare il prodotto con ozono in ambiente confinato. Le due soluzioni possono essere utilizzate sia in modo indipendente, per aumentarne l’efficienza, che in modo combinato.
Lavaggio prodotto ortofrutticolo con acqua ozonizzata.
Nel settore ortofrutta non è più sufficiente utilizzare acqua potabile per il lavaggio di frutta e la verdura, ma bisogna garantire la distruzione di eventuali batteri o residui di fertilizzanti sul prodotto finito. L’utilizzo di un acqua ozonizzata sull’insalata da taglio ha portato hai seguenti risultati sperimentali:
- Riciclo dell'acqua di lavaggio;
- 50-60% in meno di consumo di acqua di risciacquo;
- Aumento del tempo di degradamento del prodotto di oltre il 50%.
Ozono in cella frigorifera
Durante il periodo di immagazzinamento dei prodotti ortofrutticoli, si sviluppa del gas di etilene quale esito del processo di maturazione che evolve spontaneamente. Il gas di etilene si diffonde passivamente tra la frutta, inducendo “a cascata” un’accelerazione della maturazione di tutta la merce come in una reazione a catena sempre più rapida.
In pratica, una volta innescato tale meccanismo progressivo e sviluppate quantità sempre più grandi di etilene, si ha una rapidissima e difficilmente modulabile maturazione "per vicinanza" che si trasmette da un frutto all'altro. In tale condizione l’impiego dell’ozono permette:
- Abbattere rapidamente e con sicurezza gli alti livelli di etilene presenti attraverso una vigorosa azione di ossidazione dell’etilene (formazione di anidride carbonica ed acqua);
- Aumentare lo shelf-life dei prodotti e quindi i tempi di immagazzinamento;
- Garantire una totale e radicale disinfezione delle derrate stesse (quali ad esempio frutta, frutta secca, farine, alimenti conservati, mangimi per animali) da ogni tipo di microrganismo e/o di insetti.
E' da sottolineare con particolare forza ed attenzione che l’impiego di ozono non modifica in alcun modo la qualità e l’aspetto delle derrate trattate ed anzi ne permette una efficace differenziazione qualitativa del tutto a sfavore delle derrate non trattate, in accordo con quanto già prescritto dagli enti di controllo americani ed europei - FDA ed EMEA.
Chiedici informazioni Su: Frutta e Vegetali