AnMBR (Membrane Bioreactor) Anaerobico
AnMBR è ideale per il trattamento di flussi di acque reflue con alte concentrazioni di sostanze organiche, solidi, grassi, oli e grassi. Le membrane di ultrafiltrazione (UF) garantiscono la ritenzione completa dei solidi, il funzionamento efficiente del sistema e la stabilità del processo nei sistemi anaerobici in ogni momento. La biomassa AnMBR derivante dalla produzione di biogas e biometano da fonti rinnovabili ha una consistenza diversa rispetto all'MBR aerobico e contiene più cellule singole.
L'incrostazione della membrana è principalmente causata da depositi e accumuli di microrganismi, colloidi, soluti e detriti cellulari sulla superficie della membrana. Pertanto, la sfida principale in questo processo è controllare il potenziale di incrostazione tramite membrane a bassa incrostazione, condizioni operative ottimali e protocolli di pulizia avanzati.
I sistemi anaerobici tradizionali possono essere facilmente aggiornati a una configurazione AnMBR per aumentare la capacità di carico e migliorare le prestazioni e la qualità degli effluenti.
Le acque reflue industriali con elevati carichi organici sono una potenziale e preziosa fonte di energia se trattate anaerobicamente.
I sistemi di bioreattore a membrana anaerobica (AnMBR) combinano la digestione anaerobica con la separazione fisica tramite filtrazione a membrana, ottenendo la massima rimozione del carico organico. Inoltre, il metano ricco di biogas può essere utilizzato come fonte rinnovabile di energia o calore.
Chiedici informazioni