Uno studio specifico sul trattamento delle acque reflue di una fabbrica tessile. Dimostrazione di efficacia del sistema UF+RO per il recupero delle acque di processo.
Una fabbrica tessile aveva bisogno di migliorare le prestazioni dello scarico delle acque reflue da uno dei suoi stabilimenti. Per recuperare le acque reflue era necessario un sistema UF + RO. Il processo di trattamento ha combinato una serie di fasi diverse per rimuovere lanugine, sostanze chimiche, colore e solidi sospesi di grandi dimensioni prima che l'acqua di scarico fosse alimentata nel sistema UF + RO.
Le acque reflue tessili provenienti dalla fabbrica prima passano attraverso un filtro a rete per rimuovere la lanugine. L'acqua viene quindi diretta in un serbatoio per il lavaggio del gas, abbassando il pH a 6-7. Uno scambiatore di calore raffredda l'acqua a 35 ° C e trasferisce il calore ad altri flussi di processo. L'acqua viene quindi inviata ad un serbatoio di omogeneizzazione per 2 ore di miscelazione, e durante questa fase, i solidi pesanti si depositano sul fondo del serbatoio e vengono pompati nei letti dei fanghi.
I solidi rimanenti nell'acqua vengono rimossi mediante elettro-coagulazione / flocculazione e un serbatoio di sedimentazione assicura un tempo sufficiente per la separazione dei solidi rimanenti. L'acqua passa attraverso un filtro da 50 micron prima di entrare nel sistema Kristal® UF, dove la torbidità è ridotta del> 95%. Il permeato UF entra quindi in un sistema RO a due passaggi e l'acqua del prodotto finale viene portata nel serbatoio di processo della fabbrica per essere riutilizzata.
Sono stati installati un totale di 30 moduli Kristal®, che producono quasi 2000di permeato UF da immettere nel sistema RO. L'impianto UF è diviso in tre treni, con 10 moduli ciascuno. Operando con una percentuale di recupero del 93% circa, Kristal® consente all'impianto di trattamento di recuperare in totale 1700di permeato RO, con un recupero complessivo dell'85%.
L'acqua rimanente entra in un serbatoio di contatto con l'ozono per l'ossidazione per rimuovere il 30% del suo colore.
Con l'impianto combinato di acque reflue UF + RO, l'azienda tessile in questione non solo è in grado di recuperare l'85% delle acque reflue da riutilizzare come acqua di processo, riducendo così drasticamente il consumo di acqua, ma contribuisce anche a ridurre lo scarico delle acque reflue. Questo aiuta la fabbrica a risparmiare i costi di acqua ed energia, così come le tasse di scarico delle acque reflue imposte dal governo.
Il pretrattamento UF prima del RO mantiene al massimo la durata delle membrane RO, migliorando allo stesso tempo il flusso e fornendo un tasso di recupero UF elevato di circa il 93%.
L'impianto UF + RO non ha solo garantito un rifornimento continuo di acqua alla fabbrica tessile, ma fornisce anche acqua di processo di buona qualità.
Chiedici informazioni Su: Acque reflue dell'industria tessile